Condividi   Mercoledý 26 aprile 2017
Vai al portale Ancitel
 
 
 



Il nuovo Codice  dell’Amministrazione Digitale (CAD), entrato in vigore all’inizio del 2011 per effetto del D.lgs 235/2010, rappresenta un grande cambiamento per la Pubblica amministrazione centrale e locale.

Il nuovo CAD, infatti, riconosce a cittadini e imprese importanti diritti digitali, che ridefiniscono le modalità di relazione con la pubblica amministrazione. E’ riconosciuto come diritto, infatti, quello di comunicare con la PA tramite poste elettronica, o di accedere tramite tecnologie digitali, agli atti di interesse, nonché effettuare pagamenti elettronici verso le amministrazioni.

Una riforma, quindi, che richiede agli enti locali l’approfondimento degli impatti reali dei provvedimenti sull’operatività dei Comuni al fine di realizzare un  reale miglioramento nei  servizi  erogati al territorio  e  nell’organizzazione  complessiva dell'ente stesso.

Per approndire (Articolo pubblicato sul "Corriere delle Comunicazioni" il 10 Novembre 2012)



Il Programma di formazione CAD è il servizio che offre ai funzionari comunali un percorso di autoistruzione online, per approfondire le novità introdotte dal nuovo Codice dell’amministrazione digitale (D.lgs 235/2010) e per conoscere tutte le implicazioni che ha il CAD nella gestione dei procedimenti amministrativi degli enti.
 
Formazione CAD rappresenta, inoltre, un vero e proprio strumento operativo pratico con il quale “leggere” la propria organizzazione. Al termine del percorso formativo, infatti, i Comuni potranno valutare il loro livello di adeguatezza alla normativa e capire dove agire per adeguarsi al CAD e rispondere all’impegnativo cambiamento che esso impone alla pubblica amministrazione italiana.



Tutti i gli Enti Locali (Comuni, Province, Regioni)  possono aderire al servizio e godere di differenti condizioni di adesione elaborate su base demografica e sul numero delle utenze da attivare.
Clicca qui per saperne di più.

 Lettera ai Sindaci


 
 
 
  
Tutti i diritti riservati 2011 Ancitel S.p.A. - P.IVA 01718201005
Via dell'Arco di Travertino,11 - 00178 Roma